In questo post parliamo dei differenti obiettivi che possiamo perseguire facendo una pubblicità mirata su facebook. Facebook è il canale di comunicazione e permette diversi tipi di “obiettivi” a seconda di come vogliamo ottenere nuove acquisizioni.

Le acquisizioni

Quando un cliente potenziale è interessato alla tua azienda, desideri fare in modo che sia il più semplice possibile per il cliente ottenere informazioni sulla tua azienda e fornirti informazioni su di sé. Quando un cliente potenziale condivide informazioni con te, hai realizzato un’acquisizione, che ti consente di capire meglio la sua intenzione di acquisto e i suoi interessi. Un’acquisizione può presentarsi sotto forma di una persona che si iscrive alla tua newsletter o attività, compila un modulo per l’acquisizione di contatti, scarica una brochure o in generale si interessa alla tua attività anche mediante chiamate telefoniche.

Le acquisizioni rappresentano una parte importante della ricerca di probabili clienti. Sapendo chi sono i tuoi clienti potenziali, puoi creare con loro una relazione che consenta di indirizzarli verso il tuo obiettivo aziendale finale (ad es. fare in modo che effettuino un acquisto o facciano una iscrizione). Le inserzioni per acquisizione contatti consentono alle persone di mostrare interesse verso un prodotto o un servizio, dando loro l’opportunità di condividere informazioni con te; in questo modo, potrai fornire maggiori informazioni su ciò a cui sono interessate.

Ora che sai cosa sono le acquisizioni, analizziamo alcuni modi per configurare le tue campagne pubblicitarie allo scopo di trovare nuovi clienti.

L’obiettivo pubblicitario

Acquisire contatti con l’obiettivo Generazione di contatti

Gli inserzionisti possono usare l’obiettivo Generazione di contatti come punto di ingresso per indurre le persone a eseguire un’azione che indichi il loro interesse nell’effettuare una transazione, ad esempio un acquisto sul tuo sito Web. Generazione di contatti è l’unico obiettivo pubblicitario su Facebook che ti consente di aggiungere moduli di contatto alle tue inserzioni. All’interno di questi moduli di contatto, puoi richiedere nomi, indirizzi e-mail o altre informazioni di contatto pertinenti alle persone che cliccano sulla tua inserzione. Puoi usare le inserzioni per acquisizione contatti per raccogliere iscrizioni a newsletter e richieste di preventivi, chiamate di follow-up e informazioni aziendali.

Generazione di contatti è l’obiettivo pubblicitario consigliato se desideri acquisire nuovi contatti e clienti potenziali per la tua azienda.

Acquisire clienti potenziali usando l’obiettivo Conversioni sul sito Web

Se non vuoi usare l’obiettivo Generazione di contatti, puoi usare l’obiettivo Conversioni sul sito Web per raccogliere nuovi contatti per la tua azienda. Per usare l’obiettivo Conversioni sul sito Web, dovrai implementare il pixel di Facebook e usare un’azione standard, come Contatto acquisito o Iscrizione completata. Queste azioni standard ti consentiranno di monitorare azioni quali l’invio dei moduli, le iscrizioni e molto altro.

Obiettivi alternativi

Se non puoi usare l’obiettivo Generazione di contatti o Conversioni sul sito Web, puoi usare l’obiettivo Clic sul sito Web. L’obiettivo Clic sul sito Web ti consente di ottimizzare l’inserzione per i clic sul link e scegliere tra pulsanti di invito all’azione come Richiedi subito, Scarica e Iscriviti.