Stimati professionisti del web e di internet. Oramai lo sappiamo avere presenza online è fondamentale per chiunque, qualsiasi attività si faccia. E’ inoltre vero che oramai l’hosting non è più la risposta giusta alla sempre esigenza di qualità e di performances. Ciò che occorre, al giorno d’oggi, è almeno un server VPS, ovvero un server dedicato, virtualizzato, che possa fornire piena potenza e funzionalità al proprio business online. Il costo di una VPS non è più proibitivo, ma è veramente ragionevole e fornisce qualità decisamente buona, puoi infatti acquistare vps performanti a prezzi ragionevoli in un click.

Settaggio di swap file su vps server

Oggi trattiamo di un tip importante, ovvero il settaggio di uno swapfile sulla propria VPS che consenta di migliorare l'”elasticità” della propria macchina. Lo swapfile è un file utilizzato dal sistema per storare temporaneamente dati come se fosse una ram. Se utilizzate una vps denali, ad esempio, esse girano dischi SSD quindi le prestazioni dello swapfile saranno davvero molto alte, dando una marcia in piu’ alla vostra macchina col minimo sforzo. E’ ottima cosa ad esempio installare questa swap su un server vps che usate come webserver per un blog con wordpress o un ecommerce con prestashop.

Nel seguente tutorial immaginiamo di avere una VPS debian di ultima generazione installata minimal (ovvero di base, senza pannelli vari). Ecco come fare:

creazione dello swap sul server

  • andare in ssh sulla vostra vps come root
  • se è già presente uno swap è opportuno disattivarlo con swapoff per poterlo ricreare come file (ricordarsi anche di commentare la corrispondente attivazione dentro /etc/fstab)
  • ora creare il nuovo swap nel seguente modo:

fallocate -l 4G /swapfile
chmod 600 /swapfile
mkswap /swapfile
swapon /swapfile
cp /etc/fstab /etc/fstab.bak
echo ‘/swapfile none swap sw 0 0’ | tee -a /etc/fstab

in questo modo abbiamo creato un file di swap da 4GB in / , abbiamo effettuato un backup del vecchio file fstab e attivato il nuovo swap sia in tempo reale, sia sulla fstab in modo che sia operativo al prossimo reboot.

testing finale del server

Per testare che tutto sia ok, è sufficiente lanciare il comando top, per visualizzare in testa alla videata la presenza della swap desiderata. Il top si deve presentare come si vede qui sotto:

processi in vps denali

 

Potrete constatare voi stessi come la vostra VPS andrà ora in modo più efficiente ed elastico, reagendo meglio anche a situazione di picco di utilizzo. E’ importante pero’ che il disco di cui è dotato la VPS e sul quale create la swap, sia di tipo SSD altrimenti le performances saranno degradate.