A cosa può servire un proprio blog di marketing

Al giorno d’oggi avere e curare un blog è molto importante, specialmente per tutti i professionisti e gli imprenditori che utilizzano la rete come mezzo di comunicazione e di organizzazione aziendale. Per queste persone la diffusione di informazioni e di brand è un elemento assolutamente importante per il proprio lavoro e diventa addirittura un modo per comunicare coi propri clienti e fornitori oltre che per ottenere nuovo mercato.

Verrebbe da pensare che con tutti i social network disponibili c’è la possibilità di fare post direttamente su questi strumenti, evitandosi la briga di registrare un dominio, installare e manutenere una piattaforma di blogging e curare l’inserimento dei contenuti. Ma questo ragionamento è sbagliato: il social network è solamente il canale di comunicazione, lo strumento, il mezzo con il quale potere veicolare il proprio messaggio, abilmente confezionato all’interno del proprio blog con il proprio brand e con il proprio dominio. Solo in questo modo potremo creare una comunicazione e una aggregazione di contenuti per i propri fini lavorativi e professionali. Quindi si all’utilizzo di social network per come canale, ma anche si alla preparazione di un blog ottimamente curato, ottimizzato e predisposto per la migliore indicizzazione. Tale blog, ovviamente, curato quotidianamente nei contenuti.

I 7 motivi per creare il proprio marketing blog

Ecco alcuni semplici motivi per i quali è importante allestire il proprio blog per postare contenuti utili alla propria vita professionale e alla stimolazione del proprio brand e del proprio marketing:

  1. il blog è una integrazione organizzata di contenuti che può essere orizzontale o verticale negli argomenti
  2. il blog può fare focus su un brand o su un marchio
  3. il blog permette di trasmettere informazioni utili a clienti e fornitori e quindi aumentare la fetta di mercato
  4. il blog permette di diffondere nella rete informazioni e link propedeutici al marketing mix
  5. un blog ben curato è un ottimo biglietto da visita per tutti coloro che cercano informazioni su di voi per decidere se fare affari con voi e la vostra società
  6. un blog è uno strumento con il quale collezionare lead, contatti per la propria attività
  7. il blog può descrivere approfonditamente ciò che fate e le vostre conoscenze

Certo fare un blog non è semplice, bisogna: registrare il dominio, attivare un piano di hosting adatto per wordpress, installare un template di buona fattura e adatto al proprio brand, gestirlo in modo professionale, curandone la sicurezza e inserendo regolarmente contenuti. In ciò puoi chiedere consiglio a Tritema (gruppo Denali ) , che già gestiscono migliaia di blog in tutta europa per professionisti, imprenditori e specialisti della comunicazione.