Conferma della transazione

Come sappiamo le criptovalute utilizzano la tecnologia della blockchain che prevede appunto che le transazioni vengano inserite in un blocco da un miner. La conferma corrisponde al fatto che la transazione è stata aggiunta ad un blocco. Quando ciò avviene si dice che si è ottenuta 1 conferma. Quando viene aggiunto un blocco successivo al primo diremo che abbiamo 2 conferme e cosi via.

Infatti piu’ blocchi seguono il primo e piu’ la transazione è sicura dal poter essere modificata in quanto la modifica di un transazione in quel blocco implicherebbe il ricalcolo anche di tutti i blocchi seguenti. Tale ricalcolo darebbe luogo a un dispendio di risorse cosi elevato da rendere di fatto impraticabile la manomissione della transazione stessa.

Il numero medio di conferme che gli exchanger di solito considerano sicuro (in quanto già consolidato), dipende dalla criptovaluta in questione ed è elencato qua sotto per le tre criptovalute più utilizzate:

  • bitcoin (BTC): numero medio di verifiche che un exchanger attende 3-6, tempo medio per il completamento delle verifiche: 45-90 minuti (ma può diventare ore se la blockchain è in overload e a dipendenza della fee settata per la transazione);
  • Litecoin (LTC): numero medio di verifiche che un exchanger attende 6, tempo medio 15-25 minuti;
  • Ether (ETH): numero medio di verifiche che un exchanger attende 60, tempo medio 20 minuti;

Controllo della transazione verso il wallet

Supponiamo che abbiate inviato una valuta digitale ad una controparte, oppure che attendiate un pagamento da un terzo su un indirizzo di un vostro wallet. Allora avete bisogno di sapere se la transazione è iniziata correttamente e quante conferme sono pervenute dalla rete a tale transazione. Esiste un modo per verificare questo ed è collegato a dei block exporers.

NB: fate attenzione però: accedendo ad un blockexplorer, i dati possono essere tracciati, ovvero l’explorer sa quale indirizzo cercate e il vostro IP di collegamento e ciò può essere una diminuzione della vostra privacy. Tenetene conto nell’accedervi. Un’altra possibilità può essere di avere un proprio full nodo online ed interrogare quello. In questo caso avrete più privacy ma chiaramente si tratta di una operazione per utenti più avanzati.

Vediamo quali sono alcuni block explorers validi per ciascuna delle maggiori criptovalute indicate.

Da qui, inserendo il target wallet address (l’indirizzo del portafoglio che riceve il valore), potrete vedere lo stato di avanzamento della vostra transazione e il numero di conferme trascorse. Molto utile specialmente quando si ha un appesantimento della rete oppure la somma in gioco è alta. Usare lo strumento però solo quando strettamente indispensabile, visti i detrimenti della privacy che ne possono conseguire.

Se avete un nodo bitcoin collegato con tor, è molto piu’ sicuro interrogare questo nodo per conoscere lo stato delle conferme (ovviamente nel caso in cui la transazione che volete monitorare sia una transazione bitcoin).

Nota importante: se siete voi a ricevere il pagamento, ad esempio in bitcoin, fate sempre in modo di cambiare l’indirizzo di ricezione ad ogni successivo incasso in modo da tutelare il piu’ possibile la vostra privacy e la vostra sicurezza.

Qui sotto potete vedere un video che spiega come funzionano le conferme su bitcoin e cosa significa esattamente.