Attraverso l’uso di creatività accattivante e di una sapiente combinazione di grafica e testo, possiamo ottenere l’attenzione dell’utente e portarlo a compiere determinate azioni che siano interessanti per il nostro scopo di marketing. Ciò può essere fatto su una facebook ad oppure su un boosted post, sia su facebook che su twitter. In questo caso vediamo alcune avvertenze nel caso di compilazione di un modulo da parte dei potenziali clienti. Naturalmente prima devi avere stabilito l’obiettivo pubblicitario

Fornire le informazioni necessarie per eseguire un’azione

Quando crei un’inserzione per acquisizione contatti, devi fornire un contesto sufficiente per il tuo prodotto o servizio per fare in modo che i tuoi clienti potenziali comprendano bene il processo di compilazione del modulo. Puoi farlo aggiungendo una scheda con il contesto alla tua inserzione. Una scheda con il contesto ti consente di fornire maggiori informazioni circa il tuo prodotto o servizio prima di chiedere alle persone di compilare il tuo modulo. In questo modo, potrai trovare contatti di alta qualità, in quanto quelli che inviano il modulo conoscono meglio il tuo prodotto o servizio e pertanto potrebbero essere più interessati e diventare clienti in seguito e forniranno quindi un contatto di elevata rilevanza. Ad esempio, se desideri trovare nuove persone che si iscrivano alla newsletter, usa la tua scheda con il contesto per illustrare il tipo di contenuti che offri nelle e-mail in questione.

Fornire incentivi per la condivisione

Prendi in considerazione l’idea di offrire un incentivo nelle creatività della tua inserzione, ad esempio una informazione gratuita, oppure un coupon o altro. È più probabile che le persone condividano informazioni personali con la tua azienda se offri loro qualcosa in cambio.

Spiegare quali sono i passaggi successivi

Nel testo della tua inserzione, fai sapere alle persone come possono trarre vantaggio dalla compilazione del tuo modulo o dal clic per raggiungere il tuo sito Web. Ad esempio, puoi comunicare loro che, quando si iscrivono alla newsletter, avranno un accesso esclusivo a offerte e sconti speciali. Per fare un esempio, una concessionaria di auto che usa la Generazione di contatti come obiettivo, potrà incentivare le persone a compilare il modulo comunicando che riceveranno offerte speciali mensili sulle nuove auto in arrivo.

Mai troppe domande

Minore è il numero di domande, maggiore è la probabilità che le persone completino il tuo modulo. Ogni domanda aggiuntiva riduce le probabilità che una persona compili il tuo modulo, quindi decidi le domande con estrema cautela e grande parsimonia

Semplifica la procedura di risposta

Puoi aggiungere un massimo di tre domande personalizzate alla tua inserzione per acquisizione contatti. All’interno di queste domande, puoi chiedere ai clienti potenziali di scegliere le loro risposte da un elenco di opzioni oppure di digitare la risposta. Se possibile, è più opportuno fornire alle persone un elenco di opzioni tra cui scegliere, in quanto chiedere a una persona di digitare la risposta può diminuire la probabilità di compilazione del modulo.