Acquisizione dei pagamenti con carta

Nelle ultime settimane ho voluto testare stripe come sistema per l’acquisizione dei pagamenti ad esempio in store online. Questo per potere dare soluzioni ottimali ai clienti interessati a gestire ecommerce e shop online. Una alternativa al più noto paypal era assolutamente necessaria, essendo quest’ultimo davvero molto rischioso per l’imprenditore per via del comportamento poco trasparente, delle restrizioni unilaterali e dei blocchi arbitrari sui conti. Si veda il post a riguardo di paypal.

In pratica per i clienti avevamo la necessità di un sistema per incassare i pagamenti dalle carte di credito che fosse sicuro e più trasparente. Abbiamo quindi testato stripe che ha tariffe più semplici e chiare e una gestione più lineare.

Vantaggi

Lo svantaggio di stripe è il fatto che è più tecnico e richiede più skill per l’integrazione nel vostro shop online. Ha una api molto articolata e molto funzionale e per un programmatore è senz’altro una cosa molto interessante e ben fatta.

Il pricing è pure esso abbastanza chiaro: 2,9% +0,30 chf senza costi fissi o canoni (cosi recita la pagina del pricing della società). Una cosa molto interessante e molto migliore rispetto a paypal è l’aspetto del withdrawal. Infatti con stripe, ricevi automaticamente e periodicamente i trasferimenti dei pagamenti ricevuti direttamente sul conto bancario associato all’account. Si, lo fanno automaticamente ogni x giorni e comunicando esattamente il giorno in cui lo fanno. Con paypal invece, devi richiederlo tu esplicitamente e molto spesso lo bloccano, causando all’imprenditore importanti disagi sulla liquidità.

Da ultimo l’interfaccia di gestione di stripe è molto ben fatta, semplice, facilmente accessibile e le informazioni si trovano subito in pochi click. Sono chiare le date di payout e gli importi pagati dai clienti, cosi come le commissioni trattenute da stripe.

Conclusioni

Quindi in conclusione fino ad ora tutti i test sono stati positivi e il sistema ci ha fatto davvero una buona impressione. Lo stiamo già utilizzando con diversi clienti su siti in produzione. Il flusso di pagamenti e di trasferimenti verso il conto bancario sono stati corretti e come le aspettative.